Contatti
|
Homepage
 
 
Email
 
Password
 
Informazioni
Corsi Sub
Corsi Sub Sportivi

Corsi introduttivi
Minisub
Il corso Minisub è finalizzato esclusivamente ad avvicinare alla subacquea bambini di età inferiore ai 12 anni. Si articola in una parte di teoria ed una di acque delimitate, nelle quali l'istruttore spiegherà all'allievo elementari nozioni di teoria sull'uso delle attrezzature e farà eseguire alcune semplici esercitazioni in acqua. Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un diploma IDEA.
Propedeuticità: nessuna


Snorkeling Diver
Il corso Snorkeling Diver è indirizzato alle persone che vogliono dedicarsi all’osservazione del mondo sommerso utilizzando la sola attrezzatura leggera. Il corso ha una durata minima di 6 ore, di cui 3 di teoria e 3 di esercitazioni con attrezzatura. Le lezioni comprendono la conoscenza e l’uso dell’attrezzatura leggera, il corretto movimento in acqua, la vita marina.
Propedeuticità: nessuna


Skin Diver
È il corso di acquaticità ed apnea, nel quale l'allievo viene addestrato a muoversi in un nuovo elemento. Nella parte teorica vengono esaminate le leggi fisiche che influenzano questa attività, le attrezzature necessarie all'immersione in apnea, le tecniche da utilizzare. È previsto un addestramento in acque delimitate ed in acque libere, sia a corpo libero che con utilizzo dell'attrezzatura leggera.
Propedeuticità: nessuna

Introductory Scuba
Più che un vero corso è una introduzione alla subacquea. È composto da una lezione teorica da sviluppare con l'ausilio di un piccolo manuale, una esercitazione in acque delimitate per conoscere le tecniche essenziali dell'immersione, una passeggiata in acque libere accompagnato dall'istruttore. Se l'esperienza è piaciuta si può proseguire con il normale corso Open Water Diver.
Propedeuticità: nessuna


Corsi Base
Basic Scuba Diver
Il corso abilita all’immersione sotto lo stretto controllo di un divemaster, oppure un assistente o istruttore, nel limite dei 12 metri di profondità. È dedicato a persone che hanno una buona base di acquaticità ma non vogliono, oppure non possono, impegnarsi nell’intero corso Open Water Diver. Conseguita la certificazione l’interessato ha due anni di tempo per completare il programma del corso Open Water Diver IDEA e conseguire questa ulteriore certificazione.
Propedeuticità: nessuna


Open Water Diver
L'Open Water Diver è il primo corso che abilita all'immersione in acque aperte, nel limite dei 18 metri, in coppia. Si svolge in sei lezioni di teoria, sei esercitazioni in acque delimitate ed almeno quattro immersioni in acque libere. L'età minima per l'ammissione è 15 anni; gli allievi di età compresa fra i 12 anni ed i 15 anni non compiuti conseguono il brevetto Junior Diver, che deve essere convertito nell'Open Water Diver raggiunti i 15 anni.
Propedeuticità: nessuna


Corsi Avanzati
Advanced Open Water Diver
L'Advanced Open Water Diver è il primo dei corsi di livello avanzato; non è un corso specialistico, serve principalmente a completare le conoscenze del brevettato Open Water Diver ed a fargli provare nuove esperienze d'immersione. Consiste in un ripasso delle nozioni base più cinque esercitazioni (ricerca e recupero, visibilità limitata o notturna, navigazione, profonda, salvamento) precedute dalla relativa parte teorica.
Propedeuticità: Open Water Diver

Advanced Open Water Diver 2
La qualifica viene rilasciata ad un brevettato Advanced Open Water, che ha partecipato anche ai corsi di specialità Dive Medic, Rescue Diver e Deep Diver. Tutti questi brevetti devono essere IDEA. Considerate le immersioni minime previste nei vari corsi, una volta in possesso di questa certificazione in pratica l'allievo è ormai pronto per il corso Divemaster.
Propedeuticità: Open Water Diver, Dive Medic, Rescue Diver, Deep Diver


Corsi Star System
Con il programma Star System, l'IDEA vuole dare maggiore spazio alla pratica in acque libere, riconoscendo l'importanza di questa parte pratica, che è determinante ai fini di una corretta maturazione dell'allievo e che consente di raggiungere, in sicurezza, profondità maggiori rispetto ai tradizionali corsi.
Questo programma si articola su tre livelli. Al primo livello di addestramento può essere ammesso un allievo in possesso di un brevetto Open Water Diver od equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttore IDEA almeno due immersioni alla profondità di 25 metri, verrà certificato 1 Star Diver e potrà raggiungere questa profondità nelle sue immersioni, in coppia. Al secondo livello può essere ammesso un allievo in possesso del brevetto Advanced Open Water Diver od equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttore IDEA almeno due immersioni, raggiungendo in una i 35 metri e nell'altra i 40 metri, verrà certificato 2 Star Diver e potrà immergersi in coppia fino a 35 metri, nonché raggiungere i 40 metri di profondità durante le immersioni guidate da un Divemaster o Istruttore. Infine un allievo in possesso dei brevetti Deep Diver, Rescue Diver, nonchè addestrato al primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare e somministrazione ossigeno, al raggiungimento di 40 immersioni registrate può rivolgersi ad un istruttore IDEA abilitato, chiedendo di partecipare al programma per il conseguimento della certificazione 3 Star Diver, che porta a 45 metri il limite massimo di profondità raggiungibile in coppia.
Propedeuticità:
1 Star: Open Water Diver
2 Star: Advanced Open Water Diver
3 Star: Deep Diver, Rescue Diver, Dive Medic


Corsi di Specialità
I corsi di specialità IDEA si dividono in livello base e livello avanzato; sono prevalentemente pratici ed abilitano a svolgere immersioni in situazioni simili a quelle dell’addestramento ricevuto, in coppia con altro subacqueo in possesso di una certificazione uguale od equivalente. I corsi per i non subacquei abilitano ad effettuare le attività previste dal programma del corso frequentato. I corsi di livello base sono Dive medic (primo soccorso e rianimazione cardio polmonare), Dive safety assistant (assistente di superficie non subacqueo), Equipment specialist (manutenzione di attrezzature subacquee); a questi corsi possono partecipare anche non subacquei. Ci sono poi altri corsi base, cioè Marine biology, Search and recovery, Photosub e Videosub, per accedere ai quali è necessario essere certificati quanto meno Open Water Diver. Seguono poi le specialità di livello avanzato, per accedere alle quali è necessario almeno il brevetto Advanced Open Water Diver. Sono Advanced search and recovery, Boat diving, Computer diving, Current water diver, Deep diver, Dry suit, Limited visibility diver, Night diver, Nitrox diver, Rescue diver, Underwater navigation, Wreck diver. Altri corsi di specialità, oltre quelli indicati, possono essere attivati da singoli istruttori; chi è interessato a sapere quali sono può chiedere informazioni al proprio istruttore IDEA.
Propedeuticità:
Specialità livello Base: Open Water Diver
Specialità livello Avanzato: Advanced Open Water Diver



Corsi tecnici TSA
Corsi Tecnici
Il nostro metodo didattico per l'immersione tecnica è frutto dell'esperienza di professionisti del settore e da profondisti di grande esperienza, ed è stato sviluppato tenendo presenti una serie di fattori tra i quali possiamo ricordare anzitutto la sicurezza del subacqueo, la semplicità ed il contenimento dei costi.
Proprio con riferimento alla sicurezza non si svolgono immersioni definibili 'estreme', tantomeno immersioni in ambienti ostruiti (per cui esistono appositi corsi di specializzazione) e si applica anche nelle immersioni più semplici il criterio di ridondanza dell'attrezzatura, il sistema di coppia ed il nostro protocollo di immersione.
Effettuare delle immersioni fuori curva di sicurezza o a profondità maggiori di quelle considerate abitualmente non è solamente un cambiamento di di tempi di fondo e quote operative, ma anzitutto un cambiamento di mentalità di programmazione ed organizzazione dell'immersione.
Per questo il metodo didattico da noi proposto prevede un approccio graduale alle diverse tecniche di immersione, per apprendere in pieno gli automatismi che queste richiedono.
L'apprendimento è garantito da rigorosi esercizi e simulazioni realistiche di procedure di emergenza come ad esempio la rottura di una valvola del jacket, il guasto di un erogatore, la perdita della maschera o l'esaurimento accidentale di una parte della scorta di miscela.
 
ABYSS Associazione Eco Ambientale - C.F. 92047760803 - Ecommerce: Ditta Serraṇ Demetrio - P. IVA: Piva 01255100800 - E-mail: info@abyss-rc.it - Tel.: 0965.811595
Privacy | Condizioni | Spedizioni
Aroundweb siti internet reggio calabria, siti web reggio calabria
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .